Estás aquí: Inicio » Actualidad » “Origini Italia”, un’occasione per i giovani manager
“Origini Italia”, un’occasione per i giovani manager

“Origini Italia”, un’occasione per i giovani manager

Un corso intensivo di “Export Management e Sviluppo Imprenditoriale” costruito “ad hoc” per i giovani italiani residenti in un paese non europeo. E’ quanto offre il “Mib School of Management” di Trieste in collaborazione con l’Istituto di Commercio Estero.

Il corso, il cui obiettivo è non solo quello di formare i nostri giovani talenti ma anche di far conoscere loro la realtà imprenditoriale e distrettuale italiana, è stato pensato in funzione delle nostre seconde e terze generazioni che vivono, studiano e lavorano nei paesi extra-comunitari.

Nel corso sono contemplati temi di analisi assai interessanti quali il commercio internazionale, l’internazionalizzazione d’impresa e il trasferimento tecnologico dell’Italia e dei settori merceologici delle aziende partecipanti.

Il Mib è un centro di formazione nato su iniziativa di aziende private e del mondo accademico. La Scuola è stata fondata come un consorzio senza fine di lucro. I suoi corsi, Master specialistici Corporate Master e programmi Executive sono rivolti a giovani laureati, imprenditori, manager e senior executive.

I corsi sono curati da docenti, manager e consulenti provenienti da numerosi paesi. I master,inoltre, sono accreditati a livello nazionale e internazionale e riconosciuti dalle agenzie di rating che valutano i programmi e ne garantiscono la qualità.

La conoscenza della lingua inglese è essenziale poiché le lezioni, che inizieranno il 22 agosto e termineranno il 17 dicembre, saranno tenuti in inglese. Dal 23 al 30 settembre le lezioni si terranno a Trieste, presso la sede del Mib; quindi dal 3 al 14 ottobre, a Roma presso la sede dell’Istituto di Commercio estero e dal 17 al 9 dicembre presso una realtà produttrice nel Friuli Venezia Giulia. D’altronde, uno degli scopi del Mib è di far conoscere ai giovani, nei dettagli, la realtà imprenditoriale e distrettuale delle varie regioni italiane.

Gli aspiranti

Il corso si rivolge ai giovani discendenti degli emigrati italiani residenti nelle varie aree del mondo, in particolare extraeuropei.

I candidati devono di norma avere un titolo di studio superiore e avere un’età compresa tra i 23 e i 35 anni. Il candidato ideale è un giovane laureato con qualche anno di esperienza lavorativa oppure un diplomato con significativa esperienza professionale che abbia una forte motivazione ad acquisire competenze decisionali e imprenditoriali finalizzate allo sviluppo di rapporti di collaborazione economica e professionale con imprese italiane.

“Origini Italiane” ha una durata complessiva di 17 settimane, di cui 8 di attività didattiche, 8 di stage presso aziende e una settimana conclusiva di presentazione del Business Plan.

La frequenza del corso è completamente gratuita. Gli organizzatori garantiranno, per ognuno dei partecipanti, il viaggio di andata e ritorno fra il paese di residenza e l’Italia. Ai partecipanti verrà assicurato l’alloggio durante tutto il periodo di durata del corso. Durante le fasi di aula e durante l’internship aziendale ai partecipanti sarà garantito il pranzo presso la sede di svolgimento del corso o dell’attività di stage.

Il Progetto

Il Mib School of Management, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Esteri e l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane hanno costruito il programma Origini Italia, destinato a partecipanti appartenenti alle comunità degli emigrati italiani presenti nei vari paesi del mondo.

Il programma non solo permette ai giovani di acquisire i fondamentali strumenti di management e di stimolare lo spirito imprenditoriale ma anche di recuperare, qualora ce ne fosse bisogno, una basilare conoscenza linguistica dell’italiano e di stabilire legami professionali e culturali con la terra dei padri.

L’iniziativa ha anche lo scopo di promuovere ipotesi di collaborazione professionale tra le aziende e gli studenti e, comunque, di formare “ambasciatori del Made in Italy”. Il programma “Origini Italiane”, quindi, ha anche una valenza promozionale del sistema imprenditoriale italiano.

Iscrizioni al corso

Gli interessati a partecipare al Corso offerto dal Mib, dovranno presentare le domande di partecipazione entro il 31 marzo 2016. La domanda d’iscrizione dovrà essere compilata on-line sul sito del MIB http://mib.edu/it/master/programma-origini/origini-italia e dovrà essere corredata da:
– un curriculum vitae in lingua inglese, in word e in formato europeo (reperibile su: https://europass.cedefop.europa.eu/en/documents/curriculum-vitae/templates-instructions);
— una foto
– due lettere di referenze
– scheda d’informazione familiare (reperibile sul sito MIB)

Par maggiori informazioni gli interessati possono contattare il dott. Stefano Pilotto Direttore Origini Italia tel. +39 040 9188162 – e-mail: pilotto@mib.edu