Estás aquí: Inicio » Cultura » Concorso design “Sapori di Valle Camonica”

Concorso design “Sapori di Valle Camonica”

Concorso design Sapori di Valle Camonica2

Città: Val Camonica

Scadenza: 02/09/2013

Concorso per progettisti, grafici e designer per la proposta di progetti innovativi nel campo della comunicazione, packaging e food design per 5 aziende del comparto agroalimentare della Valle Camonica

Con il presente bando si intende selezionare, attraverso un Concorso, i progettisti, grafici e designer che forniranno l’assistenza alle 5 imprese selezionate, per lo sviluppo di progetti di innovazione definiti da specifici contenuti (brief), con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle aziende volti a migliorare i prodotti locali e raccontare meglio, attraverso di essi, le tradizioni e il patrimonio d’identità del territorio.
Il percorso sopra descritto verrà diretto e coordinato dall’agenzia creativa Whomade srl di Milano che, con la presenza del proprio team di esperti e designer, fornirà il coordinamento, la consulenza e il tutoraggio nelle varie fasi esecutive.

Tema e categorie del concorso

Il tema del concorso riguarda il design applicato ai prodotti enogastronomici locali delle 5 aziende selezionate, ovvero la progettazione di strumenti di comunicazione, presentazione, elaborazione di prodotti in grado di suggerire un nuovo modo di produrre e consumare i prodotti tipici locali, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e di identità della Valle Camonica.

Le categorie del concorso sono riferite tre aree di intervento:

I) Comunicazione di impresa e di prodotto
: in quest’area si intendono sviluppare progetti volti a migliorare la qualità e l’efficacia delle azioni di comunicazione e marketing dell’azienda e dei suoi prodotti. Quest’area interessa anche i principali strumenti di comunicazione come brochure, etichette, espositori, siti internet, eventi ed azioni di guerrilla marketing.

II) Packaging: in quest’area si svilupperanno progetti volti ad implementare specifici packaging innovativi per prodotti già esistenti a catalogo. Nello specifico verranno progettate le grafiche e gli sviluppi delle confezioni con l’uso della cartotecnica o di altri materiali (possibilmente ecocompatibili), riferiti anche a packaging esistenti e personalizzati secondo le esigenze specifiche delle aziende stesse.

III) Food design: all’interno di quest’area verranno sviluppati nuovi prodotti agroalimentari partendo dalle produzioni e dalle materie prime della Valle Camonica lavorate dalle singole aziende. Verranno create nuove ricette, nuove modalità di presentazione del prodotto e elaborati nuovi abbinamenti con altri cibi complementari per la creazione di innovativi prodotti agroalimentari tradizionali.

Fonte